Italiano    
English      

  l'Azienda Vinicola
  Background & Filosofia
  Vendita diretta
  Vitigni & Cantine
  News
  Contatti

  il Vino
  Chianti
  Rosso
  Bianco
  Novello
  Vini speciali

  i Prodotti
  Olio & prodotti tipici

  le Iniziative
  Eventi & Fiere
  Degustazioni
  Visite guidate
  Riconoscimenti
  Comunicati Stampa
 
  Vitigni & cantine
La tradizione della vendemmia unita alla modernita' della vinificazione

Vini d'autore


Valdarno Superiore dispone di 100 ettari di terreno coltivato a vite, in una zona del Chianti classificata come DOCG, di cui 75 di proprietà diretta dell’azienda e situati nelle stupende colline delle Balze a Terranuova Bracciolini.
 
I terreni, di medio impasto in alcune zone, galestrosi in altre, godendo dei microclimi tipici della zona del Valdarno superiore, permettono una perfetta crescita e maturazione delle uve.
Coltivate in vigne condotte prevalentemente a spalliera e vendemmiate mano a mano, le uve vengono raccolte e selezionate in maniera attenta e accurata.
Le varietà di uve prevalentemente coltivate sono il Sangiovese, il Cabernet, il Merlot, il Trebbiano, la Malvasia e il Canaiolo.
Il processo di lavorazione delle uve si sposta poi negli evoluti laboratori dell’azienda.
I moderni impianti di vinificazione, igienici e ad alta conservazione, consentono la produzione di vino di alta qualità mentre l’imbottigliamento, effettuato tramite impianti all’avanguardia dotati di tecnologie di microfiltrazione, permette di mantenere intatte nel tempo le qualità del vino.
Gli ampi magazzini di stoccaggio (25.000 ettolitri di capacità) sono in acciaio inox a temperatura controllata.
Botti e barriques per l’invecchiamento dei vini, una zona esclusiva per la produzione di vinsanto e ampi spazi per l’appassimento delle uve in cassette di legno o caratelli in castagno, rovere e ginepro per la maturazione e l’invecchiamento del vino completano una parte dell’azienda ampia ed ultramoderna.
Le persone che lavorano nell’azienda sono professionisti del settore che all’esperienza nel campo uniscono la continua formazione del sapere enologico.
Questa armonica unione tra tradizione e modernità permettere di ottenere un vino sempre all’altezza del nome dell’azienda che lo produce, la Valdarno Superiore.
 
 
 
VALDARNO SUPERIORE SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
Via Ponte alle Forche, 25/A 52027 San Giovanni Valdarno (AR) Italia, tel. 0559120413 r.a. - fax 0559120414 P.IVA 00103000519 info@valdarnosuperiore.it